Skip to main content

La mia attività da Assessore a Carpiano

A Carpiano dal 2019 sono Assessore con deleghe a Bilancio e Programmazione economica, Cittadinanza attiva e Partecipazione, Comunicazione, Tecnologia ed Innovazione digitale. Sono stato eletto con la Lista Civica “Carpiano per Te”.

Bilancio solido e fisco responsabile

Negli ultimi anni Carpiano e tutti i Comuni sono stati penalizzati da tagli ai trasferimenti statali e aumento delle spese da sostenere (per esempio, aumento dei costi di energia e materie prime). Abbiamo affrontato queste difficoltà con scelte di bilancio rigorose che – senza tagliare i servizi alla persona – ci hanno permesso di non aumentare la pressione fiscale, garantendo un vantaggio economico alle famiglie Carpianesi. Per esempio, Carpiano è uno dei pochi Comuni dell’area milanese ad applicare l’addizionale IRPEF con l’aliquota minima (2 per 1000).

Nuove risorse per gli investimenti

La scelta di ridurre il consumo di suolo e limitare l’espansione urbanistica di Carpiano ha “chiuso i rubinetti” degli oneri di urbanizzazione, limitando così la capacità di finanziare investimenti in opere pubbliche necessarie per la città. Abbiamo quindi lavorato per garantire spazi finanziari alternativi per gli investimenti e le opere pubbliche, attraverso un governo costante della spesa e la ricerca di economie in corso d’opera. Questo metodo ci ha permesso di recuperare nuove risorse da investire in opere pubbliche, già realizzate (manutenzione straordinaria di scuole, centro sportivo, parchi, strade e marciapiedi, nuovo parco di Francolino…) e programmate (nuovo asilo nido, nuovo parco di via Molise).

La Tua Idea per Carpiano

Tra le azioni di partecipazione e amministrazione condivisa che abbiamo promosso in questo mandato, le nuove edizioni del Bilancio Partecipato “La Tua Idea per Carpiano” hanno permesso a cittadini e associazioni di mettersi in gioco per migliorare la nostra città con proposte concrete. Con due edizioni da 20.000 euro ciascuna (2019 e 2023), sono stati finanziati 8 progetti presentati dai cittadini e dalle cittadine, che spaziano dal decoro urbano all’istruzione.

Finanziamenti PNRR

Per cogliere la sfida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Carpiano si è fatta trovare preparata: forti di un’esperienza solida nella ricerca di finanziamenti, siamo riusciti a ottenere dal PNRR oltre 1.200.000 euro per asili nido (con cui, insieme a risorse comunali, sarà realizzato il nuovo asilo nido comunale) e circa 150.000 euro per servizi digitali (per implementare i servizi online fruibili da tutti i cittadini). Carpiano è un piccolo Comune ma, nonostante questo, in collaborazione con i Comuni vicini siamo riusciti a creare una Centrale Unica di Committenza di cui siamo capofila, per ottimizzare le procedure di gara.

Comunicazione

In questi anni abbiamo sperimentato nuove modalità di comunicazione istituzionale per rendere il Comune sempre più vicino ai cittadini, ecco qualche esempio. La newsletter comunale, con oltre 300 news inviate fino ad ora, aggiorna i cittadini sulle novità che riguardano il nostro Comune. La Pagina Facebook comunale tiene informati i cittadini e risulta complementare alla comunicazione online più “classica” rappresentata del sito istituzionale. A breve nascerà un nuovo canale di informazione Telegram, per rimanere aggiornati e comunicare più facilmente con gli Uffici.

Scopri la mia attività anche per la
Città Metropolitana di Milano

© Giorgio Mantoan
Assessore a Carpiano e Consigliere
delegato  della Città Metropolitana di Milano.

Giorgio Mantoan